Sport

Billie Jean King Cup, è grande Italia: le Azzurre volano in finale

L'Italia ha battuto 2-1 la Polonia in semifinale: decisivo il doppio Errani-Paolini

E’ grande l’Italia del tennis a Malaga. Le azzurre guidate dalla capitana Tathiana Garbin hanno conquistato per il secondo anno consecutivo la finale di Billie Jean King Cup, battendo per 2-1 la Polonia in semifinale. Nei due singolari le due nazionali si erano divise la posta in palio: da una parte la vittoria (a sorpresa) di Lucia Bronzetti contro Magda Linette, con il punteggio di 6-4, 7-6, dall’altra il successo di Iga Swiatek contro Jasmine Paolini, con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4.

Tutto quindi si è deciso con il match di doppio. E ancora una volta a mettere la firma sulla vittoria dell’Italia sono state le campionesse olimpiche Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno sconfitto Katarzyna Kawa e Iga Swiatek con il punteggio di 7-5, 7-5. Momento chiave del match è stata la rimonta delle azzurre nel secondo set, quando erano sotto 1-5: complice anche il calo di Kawa, Errani e Paolini sono risalite fino al 5-5, per poi chiudere il set 7-5.

L’Italia quindi ora attende la vincente dell’altra semifinale tra Gran Bretagna e Slovacchia. La sfida che assegnerà il titolo è in programma domani, mercoledì 20 novembre, dalle ore 17:00. L’obiettivo dell’Italia sarà conquistare il trofeo, dopo la sconfitta per 2-0 nella finale dello scorso anno contro il Canada.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio