Calcio

Francia – Italia 1-3: trionfo azzurro in Nations League

L’Italia batte la Francia per 3 a 1 in rimonta, si riscopre bella e comincia con una vera e propria impresa il suo cammino in Nations League.

Per la prima uscita stagionale l’Italia scende in campo al Parco dei Principi con il 3-5-2 e Spalletti cambia ben otto undicesimi della formazione scesa in campo negli ottavi di finale di Euro 2024. Rispetto al match con la Svizzera confermati, soltanto Donnarumma, Di Lorenzo e Bastoni. A centrocampo spazio a tre giovani di gamba, Ricci, Frattesi e Tonali (al suo rientro dopo la squalifica). Sulle fasce Cambiaso viene preferito a Bellanova, mentre Dimarco conferma di essere il migliore interprete italiano sulla fascia sinistra in questo momento. Unico centravanti di ruolo è il neo atalantino Retegui, con il capitano della Roma Pellegrini a fare da raccordo tra centrocampo e attacco.

Inizio choc con la Francia in vantaggio dopo soli 14 secondi grazie alla rete di Barcola che sfrutta un retropassaggio di Cambiaso per Di Lorenzo, anticipa il difensore del Napoli, si presenta davanti a Donnarumma e lo trafigge con un destro secco. L’Italia sembra reagire subito e Frattesi va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa che si stampa sulla traversa doppo un bel 1-2 tra Pellegrini e Cambiaso. Squilli di tromba che restano tali con la Francia che si rende pericolosa più volte e sembra poter sfondare da un momento all’altro.
Poi il gol gioiello che cambia la storia della partita: Cambiaso serve sulla fascia opposta Dimarco, tocco di prima per Tonali e tacco smarcante del centrocampista del Newcastle che chiude il triangolo con il difensore nerazzurro che sferra un potente sinistro al volo mandando il pallone ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali.
Nella ripresa entra Raspadori al posto di Pellegrini e l’Italia non solo non subisce più la pressione dei padroni di casa ma dimostra di essere viva, molto più dei suoi avversari.
Frattesi intercetta un passaggio a metà campo, si invola verso la porta difesa da Maignan e chiude lo scambio con Retegui allungandosi con il sinistro sul traversone basso del centravanti azzurro firmando il suo sesto centro in Nazionale in venti presenze.
Chi si aspetta la riscossa de Les Bleus rimane deluso. L’Italia non arretra e anzi affonda il colpo finale con Raspadori che duetta con Udogie e batte l’incolpevole Maignan.

C’è ancora tempo per sfiorare il 4 a 1 con Tonali ma, sarebbe stato francamente troppo, poi il triplice fischio dello svizzero Schärer sancisce la vittoria azzurra con l’Italia che dopo 70 anni torna a vincere a Parigi.

FRANCIA-ITALIA 1-3 (p.t. 1-1)

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss (dal 33’st Koundé), Konaté, Saliba, T. Hernandez; Fofana (dal 13’st Koné), Kanté (dal 33’st Zaire-Emery); Griezmann (dal 33’st Thuram), Olise (dal 13’st Dembele), Barcola; Mbappé. A disp.: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, , Kolo Muani. Ct.: Deschamps.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (dal 26’st Buongiorno); Cambiaso, Frattesi (dal 16’st Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (dal 35’st Brescianini); Pellegrini (dal 1’st Raspadori), Retegui (dal 35’st Kean). A disp.: Vicario, Meret, Okoli, Gatti, Bellanova, Fagioli, Zaccagni. Ct.: Spalletti

Marcatori: 1’pt Barcola (F), 30’pt Dimarco (I), 6’st Frattesi (I), 28’st Raspadori (I)

Arbitro: Schärer (Svizzera). Assistenti: De Almeida-Erni (Svizzera). Quarto ufficiale: Tschudi (Svizzera). VAR: San-von Mandach (Svizzera)

Note: ammoniti Retegui (I) e Koné (F)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio