Calcio

Serie A 2024-25: nella prima giornata vincono Juventus e Atalanta

La Serie A 2024-25 si apre all’insegna delle sorprese e dei pareggi, annunciando un campionato che sarà emozionante e, probabilmente, più equilibrato rispetto alle ultime stagioni. Nella prima giornata stesso risultato per Inter e Milan, che pareggiano 2 – 2 rispettivamente con Genoa e Torino. Segno X anche in Parma – Fiorentina (1-1) e Empoli – Monza (0-0).
Pareggi in Bologna-Udinese (1-1) e Cagliari-Roma (0-0), vincono il Verona a sorpresa sul Napoli (3-0) e la Lazio in casa contro il Venezia (3-1).
Due tra le favorite della stagione non steccano la prima dell’anno: l`Atalanta cala il poker a Lecce, mentre per la Juventus di Thiago Motta ci sono tre gol e tre punti in casa contro il Como.

Curiosità della prima giornata del campionato di serie A.
Nelle precedenti 13 stagioni del campionato italiano solo una volta (la Juventus nel 2015-2016) la squadra Campione d’Italia non aveva vinto la prima gara della stagione.

Riccardo Orsolini con la sua rete contro l’Udinese diventa il secondo giocatore del Bologna a segnare in sette stagioni diverse in Serie A negli ultimi 50 anni (dal 1973/74), dopo Carlo Nervo.

E’ la prima volta che Antonio Conte perde il primo match ufficiale in serie A, nelle precedenti occasioni aveva raccolto cinque vittorie e un pareggio.

Primo pareggio nell’esordio stagionale per il Milan dalla stagione 2011-2012, l’ultima volta era accaduto ai rossoneri di Allegri contro la Lazio.

Nuovo record per la Dea: l’Atalanta di Gasperini ha vinto la prima partita stagionale in tutti gli ultimi sette Campionati, giocando sempre in trasferta e realizzando, nelle ultime sei occasioni, almeno due gol.

La squadra che ha vinto più volte nella prima giornata della storia della serie A eè la Juventus che con il successo di ieri raggiunge quota 60.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio