Serie A 2024-25: seconda giornata, Juventus in testa
La seconda giornata della serie A si apre con il successo dell’Inter che regola il Lecce per 2 a 0 e si ripaga delle delusioni dell’esordio col Genoa. Successi anche per Genoa che vince a Monza grazie al gol di Pinamonti, Parma che affonda il Milan di Fonseca con le reti di Man e Cancellieri (inutile il pareggio di Pulisic) e Udinese che regola la Lazio con le reti di Lucca e Thauvin.
Nelle partite della domenica crollano altre due ‘grandi’: l’Atalanta perde a Torino contro i granata dopo essere andata in vantaggio mentre la vera sorpresa del giorno arriva dallo Stadio Olimpico dove la Roma perde in casa contro l’Empoli. Il Napoli supera il Bologna per 3 a 0 e restituisce un po’ di serenità ad Antonio Conte mentre la Fiorentina pareggia ancora: 0 a 0 con il Vnezia di Di Francesco e poche emozioni.
La Juventus chiude la seconda giornata della serie A travolgendo il Verona fuori casa e restando l’unica squadra a punteggio pieno mentre a Cagliari esce nuovamente il segno X con padroni di casa e Como che fanno 1 a 1 e muovono la classifica.
Curiosità della seconda giornata del campionato di serie A.
Era dalla stagione 2011/12 che il Milan non vinceva nessuna delle prime due gare giocate in una stagione di Serie A.
Se si escludono gli autogol, gli ultimi 11 gol realizzati dal Genoa in Serie A sono arrivati da 11 giocatori diversi: Thorsby, Vitinha, Vogliacco, Frendrup, Gudmundsson, Retegui, Badelj, Malinovskyi, Messias, Ekuban e Pinamonti.
Per la prima volta nella sua storia, l’Empoli ha vinto contro la Roma in trasferta in Serie A ed è anche la prima volta che riesce a vincere due gare consecutive contro i giallorossi nella massima serie.
Il Cagliari per la prima volta dal 2011/12 è rimasto imbattuto nelle prime due gare di un campionato di Serie A.