Tifare una squadra di calcio nel 2024 è sempre più costoso. Se da una parte gli abbonamenti delle tv sono in costante aumento, dall’altra anche i prezzi del merchandising non sono di certo in saldo. A tal proposito, Calcio e Finanza ha svolto un’indagine sulla maglia casalinga dei club dei principali campionati europei. In media il costo di circa 90 euro per pezzo. La Serie A si conferma il più costoso tra i campionati, con 95,4 euro di media.
Nella stagione 2016-17 la spesa media necessaria era di 75 euro, un aumento del 23%, che cozza con lo stipendio medio in Italia. E poi ci sono anche le personalizzazioni: se si aggiungono nome, numero, patch e sponsor, il costo medio di una maglia casalinga del massimo campionato italiano arriva a 121 euro.
Tra le prime 10 maglie casalinghe più care c’è solo una di un club italiano: quella del Napoli, che arriva a costare 155 euro con tutte le personalizzazioni ed è la più cara di tutte. Dietro infatti ci sono le maglie di Olympique Marsiglia (145) e Newcastle (144) sul podio. Il prezzo della maglia del Real Madrid arriva a 135, mentre quello delle maglie di PSG e Manchester United a 134.