Il Paese del tennis: Final 8 di Coppa Davis in Italia fino al 2027
La Federazione Internazionale ha dato l'annuncio dell'accordo per il triennio
L’Italia ormai è sempre più al centro del mondo del tennis. Dopo la conferma delle ATP Finals fino al 2030, anche la Coppa Davis sarà di casa nel nostro Paese. Durante il sorteggio per i playoff 2025 della prossima edizione, la Federazione Internazionale del tennis, infatti, ha annunciato che le Final 8 della competizione a squadre si disputeranno in Italia fino al 2027.
L’accordo triennale prevede di iniziare con Bologna come sede del 2025, poi ci potrebbe essere un avvicendamento con Milano o Torino. L’Italia, in quanto Paese ospitante, è già qualificata alla Final 8 e partirà quindi dai quarti di finale a Bologna. Un riconoscimento dell’importanza del tennis azzurro, che vanta il numero uno del mondo, Jannik Sinner, due Coppe Davis vinte di fila e un movimento in grande salute.
Dalla prossima edizione la Davis cambierà formula: non ci saranno più i gironi, ma incontri a eliminazione diretta da giocare con la formula casa-o-trasferta. Al primo turno di febbraio non prendono parte la nazione ospitante della Final 8 e la vincitrice dell’edizione 2024, che in questo caso coincidono con l’Italia. Dentro, perciò, tutte le altre, per un totale di 13 incontri. Al secondo turno ci saranno altre 7 sfide, per decretare le rivali dell’Italia alla Final 8. Gli Azzurri, quindi tenteranno di conquistare la terza Insalatiera di fila davanti al pubblico di casa.