Shiffrin: Adoro la discesa ma voglio concentrarmi sul SuperG
La campionessa ha deciso di concentrarsi su una delle due discipline veloci
Mikaela Shiffrin ha parlato in una conferenza stampa virtuale con alcuni media internazionali. La fuoriclasse dello sci alpino ha toccato diversi argomenti in vista dell’inizio della stagione di Coppa del Mondo. Ecco alcuni passaggi delle dichiarazioni della campionessa statunitense.
Discesa e SuperG: “Adoro la discesa, ma il mio incidente di Cortina fu preceduto da un solo allenamento in libera e da una prova cronometrata cancellata. Non ho il tempo per fare tutto, certe volte mi sento come se stessi correndo come un pollo senza testa, sempre in ritardo. Voglio concentrarmi di nuovo sul superG. Non vuol dire che la discesa sia completamente fuori dal mio futuro, ma per adesso va bene questo cambiamento”.
Le 100 vittorie in Coppa: “Tutti mi hanno chiesto del record, ho provato a evitare certe domande per così tanto tempo. In questa fase della mia vita per me hanno senso altri progetti, come ad esempio rendere accessibili gli sport invernali a giovani a cui è negato storicamente l’accesso. Per questo sono diventata ambassador della fondazione Share Winter“.
Sul fidanzato Aleksander Kilde, out per tutta la stagione per infortunio: “Non è così divertente stare lontani. Lui è un essere umano meraviglioso da avere accanto, e io sono così motivata con lui. Lo amo, ovviamente. Lui vorrebbe essere dove sono io, quando non può guarda i video e commenta le mie gare. Non è bello stare separati, ma questo è il sostegno maggiore che possiamo darci, una relazione in cui vivere esperienze completamente diverse ed essere comunque in grado di sostenerci a vicenda. Basta ricordare ciò che successe tra di noi alle Olimpiadi di Pechino”.