Sport

Tamberi: Decisione di continuare è stata di famiglia, collettiva

Il campione azzurro di salto in alto ha spiegato in conferenza stampa la decisione

Ci vediamo a Los Angeles 2028. Questo è stato l’annuncio che ieri Gianmarco Tamberi ha fatto ieri sul palco del Festival di Sanremo. Oggi poi il campione azzurro di salto in alto, che ha vinto tutto a livello mondiale, oggi ha tenuto una conferenza stampa all’Hotel Miramare Palace di Sanremo.

Il post Olimpiadi di Parigi: Sono stati mesi difficili, non avevo il coraggio di pensare di rimettermi in gioco e sacrificare così tanto per un obiettivo così grande. Quando si prende una botta del genere è difficile, perché si perde fiducia, non si ha il coraggio di ambire a qualcosa. Dopo Parigi avevo paura di riprovarci e fino ai primi di gennaio ogni giorno cambiavo idea“.

La decisione di continuare grazie anche alla famiglia: “Poi mi sono reso conto che era una decisione di famiglia, non solo personale. Mia moglie Chiara non mi ha mai spinto in qualcosa, ma quando dicevo che volevo andare avanti le vedevo un’altra luce negli occhi. Sa quanto sia importante per me e per noi non chiudere come è successo a Parigi. Finire con quell’immagine sarebbe stato un controsenso rispetto alla mia carriera. Vedere la felicità nei giorni sì e la paura nei giorni no, vedere nei messaggi della gente il dispiacere per il mio possibile ritiro… La gente mi fermava chiedendo di rimettermi in gioco. Non è una cosa solo personale, è anche collettiva.

Il focus ora è sulle Olimpiadi di Los Angeles 2028: Ci saranno i Mondiali proprio a Tokyo quest’anno, avendo scelto di arrivare a Los Angeles 2028 quello sarà l’obiettivo e quindi dovrò scegliere le priorità per la preparazione. Questo primo anno dovrò non dico sacrificarlo, perché vorrò essere competitivo ai Mondiali, ma quel che sto cercando è fare 4-5-6 ore di terapia al giorno per mettermi in condizione di affrontare un altro quadriennio. Ho sempre spinto al massimo, ma bisogna anche rimettersi in condizione. Lo sport resterà sicuramente una priorità indiscussa, ma renderla gestibile sarà la nuova sfida“.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio