Vanessa Ferrari si ritira: Sono orgogliosissima della mia carriera
La grande ginnasta azzurra ha annunciato la decisione in un evento a Brescia
Vanessa Ferrari si ritira. La ginnasta, 34 anni il prossimo 10 novembre, ha deciso di dire basta e ha ufficializzato la sua decisione in un evento al Palalgeco di Brescia, casa della Brixia, società con cui ha conquistato 11 Scudetti. Presente alla serata anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Il quotidiano online Brescia Oggi ha riportato le parole della campionessa. La ginnasta si è detta rammaricata di non potuto partecipare alla sua ultima Olimpiade a Parigi, ma serena.
Le dichiarazioni: “L’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire. Sono sicuramente orgogliosissima della mia carriera, di quello che sono riuscita a fare in tempi in cui in Italia era tutto molto difficile per la ginnastica e non si pensava affatto di arrivare fino a quel punto. Si capirà col tempo cosa accadrà, cosa potrò fare, servirà tempo per capirlo ma di certo ci sarà sempre la ginnastica nella mia vita“.
Vanessa Ferrari è stata un inno alla forza di volontà e alla resilienza. Nel corso degli anni ha saputo rialzarsi dopo numerosi infortuni o quarti posti che non l’hanno mai scoraggiata. Nella sua carriera, la ginnasta azzurra ha vinto un argento olimpico a Tokyo 2020, tanto meritato quanto voluto, un oro, un argento e 3 bronzi ai Mondiali; 4 titoli europei, oltre a 3 argenti e 4 bronzi, 6 Coppe del Mondo, 22 titoli italiani. La Ferrari è stata una pioniera della ginnastica italiana: è stata infatti la prima italiana a diventare campionessa mondiale individuale All-Around (Aarhus 2006) e campionessa Europea All-Around e Corpo Libero (Amsterdam 2007). Una vera e propria istituzione dello sport azzurro.