Tech

WhatsApp verso la creazione di una rubrica separata

WhatsApp ha deciso di lanciare un’importante novità che all’apparenza non impatterà in modo determinante nell’utilizzo quotidiano del più noto tra i programmi di messaggistica: la creazione di una rubrica separata da quella del telefono.
Questa la nota pubblicata:

“Oggi rendiamo più semplice aggiungere e gestire privatamente i tuoi contatti su WhatsApp, qualunque sia il dispositivo che utilizzi.
Finora, l’unico luogo da cui era possibile aggiungere contatti era il tuo dispositivo mobile, digitando un numero di cellulare o scansionando un codice QR. Presto potrai aggiungere e gestire i contatti comodamente dalla tua tastiera con WhatsApp Web e Windows, e più in là con altri dispositivi collegati.

Stiamo anche introducendo una nuova opzione per salvare un contatto solo su WhatsApp. I contatti WhatsApp sono l’ideale se condividi il telefono con altre persone o se desideri separare i contatti personali da quelli aziendali quando gestisci più di un account WhatsApp.

I contatti che salvi su WhatsApp verranno ripristinati nel caso dovessi perdere il telefono o cambiare dispositivo.”

Ulteriore novità annunciata: si va verso la creazione di un nome utente anche su WhatsApp.

“Presto questi aggiornamenti permetteranno anche di gestire e salvare i contatti usando i nomi utente. I nomi utente su WhatsApp aggiungeranno un ulteriore livello di privacy, evitandoti di condividere il tuo numero di telefono quando invii messaggi a qualcuno.”

Il tutto ovviamente dietro la promessa di un miglioramento della privacy dell’app. Anche se qualche perplessità sul fatto di memorizzare, per WhatsApp, la nostra rubrica personale su cloud gestiti da META onestamente rimane.

E per chi avesse dubbi sulla sicurezza di questa operazione WhatsApp risponde rassicurando il consumatore finale perchè il servizio di messaggistica ha sviluppato un nuovo sistema di archiviazione crittografato per supportare il suo ultimo strumento chiamato Identity Proof Linked Storage (IPLS).

“IPLS incorpora una nuova tecnologia per la privacy che protegge i tuoi elenchi di contatti preservando la privacy. Per garantire ulteriormente la sicurezza e la protezione di questo sistema, abbiamo collaborato con Cloudflare per fornire un controllo indipendente di terze parti delle sue proprietà crittografiche. Il nuovo stack tecnologico è stato esaminato da ricercatori esterni e da NCC Group Cryptography Services, una società di consulenza indipendente sulla sicurezza informatica.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio