La vignetta di Colpi di fortuna
Per questa settimana pre-natalizia il nostro film in tre secondi è Colpi di fortuna, nuovo cine-panettone firmato Neri Parenti che riprende la fortunata (perdonateci il gioco di parole) tradizione comica della formula a episodi del suo precedente Colpi di fulmine.
Il cast del film vede sfilare una parata di star nostrane: da Christian De Sica a Francesco Mandelli, da Lillo & Greg, a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Eccoli avvicendarsi nei diversi episodi. Gabriele Brunelli (Christian De Sica) è un imprenditore tessile di successo ma molto superstizioso e terrorizzato dalle persone porta-jella. In procinto di concludere un affare importante con la Mongolia, ha bisogno di un interprete. Gli viene segnalato un giovane traduttore, Bernardo (Francesco Mandelli), che però è anche uno dei più grandi porta-sfiga della storia. Intanto Felice (Lillo), un ex ballerino di prima fila di Raffaella Carrà, ora fa l’insegnante di danza in una casa di riposo di lusso. Felice ha moglie e quattro figli e diverse difficoltà economiche: ma la fortuna fa capolino con un’improvvisa eredità. Purtroppo però non si tratta di grandi ricchezze: solo qualche spicciolo e… un fratello, Walter (Greg). Infine ci sono Mario (Luca Bizzarri) e Piero (Paolo Kessisoglu), due genovesi che lavorano per una compagnia di crociere nel porto di Napoli. Ma il loro sogno è quello di avere una barca tutta loro.
Per non sbagliare, il nostro Beppe Beppetti non poteva far altro che… toccare ferro!