La vignetta di Halloween
E’ dedicata alla festa di Halloween la vignetta realizzata questa settimana da Lele Corvi in esclusiva per Voto 10.
Sappiamo che la festa, tipicamente nordamericana, nasce nel vecchio continente, probabilmente dalla festa celtica di Semhain, che coincide con il capodanno celtico. Sappiamo che il nome moderno di Halloween è legato alla festa dei morti o per la precisione alla vigilia di quello di Ognissanti in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese vuol dire esattamente la vigilia di Ognissanti.
Ma da dove arriva il motto più famoso di Halloween ‘dolcetto o scherzetto’? Anche qui si incrociano le leggende. Da una parte si prende spunto dalla leggenda di Jack-o’-lantern, fabbro irlandese che riuscì a ingannare il diavolo ma che alla fine fu condannato a vagare per l’eternità da morto nel mondo dei vivi. Ed è proprio lui che durante la notte di Halloween va per le case recitando la formula ‘trick or treat’ (sacrificio o maledizione) e la gente preferisce pagare piuttosto che farlo ‘arrabbiare’.
L’altra leggenda lega il ‘dolcetto o scherzetto’ all’usanza dei mendicanti che nel Medioevo chiedevano l’elemosina in cambio di una preghiera per i defunti del donatore il 2 novembre.
E voi cosa scegliete, dolcetto o scherzetto?