La vignetta di Monuments Men
George Clooney ed il suo Monuments Men sotto i riflettori per la vignetta di questa settimana realizzata in esclusiva per Voto 10 da Beppe Beppetti. Nel film scelto per la rubrica Un Film in Tre Secondi un cast eccezionale con Matt Damon, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray, Jean Dujardin a far compagnia al regista/attore.
Durante la seconda guerra mondiale, un insolito plotone composto da sette direttori di musei, curatori e storici dell’arte, riceve da Roosevelt il compito di recarsi in Germania per salvare i capolavori d’arte rubati dai nazisti e restituirli ai legittimi proprietari. Esperti più di quadri che di armi, intrappolati dietro le linee nemiche e alle prese con l’esercito tedesco che ha ricevuto l’ordine di distruggere ogni cosa prima della caduta del Terzo Reich, i Monuments Men – così venivano chiamati gli uomini del plotone – si ritroveranno impegnati in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura e di conquiste dell’umanità, a rischio della loro stessa vita.
E come ha detto lo stesso Clooney in conferenza stampa ricordiamoci che distruggere l’arte è distruggere la nostra stessa storia…